sabato, settembre 02, 2023

Haiku d'Occidente

 



E allora
sono in pace
in pace con la mia mente & il mio corpo
in pace con la Bibbia anche se la Terra
era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso
in pace con i miei libri
quelli che ho letto & quelli che ho scritto
in pace con le mie macchine fotografiche
& i mie tredicimila scatti
in pace con i miei due ricoveri
che mi hanno salvato la vita
sono entrato due volte nello stesso fiume
& l'acqua mi ha bagnato entrambe le volte
nonostante la corrente
& gli insegnamenti enigmatici di Eraclito
sono in pace con il Mississippi
lo vedo scorrere lento denso impetuoso & maestoso
da una panchina di New Orleans
mentre il sole sorge igneo &d inesorabile
anche se il sole sorge il sole tramonta
& si affretta a tornare là dove rinasce
proprio come intonava lo ieratico Qoelet
sono in pace con la musica
la mia con le mie chitarre e il piano
sono in pace con la classica il jazz il rock il blues
mentre Glenn Gould suona indisturbato per il cosmo
sono in pace con gli Osage
seduti nelle Grandi pianure dell'Oklahoma
sono in pace con i miei amici di NOLA San Fran e Milano
& con la gente che abita le diverse latitudini nel Mondo
sono in pace come può esserlo un uomo
all'età di quarantadue anni
sono in pace con il Cristo
il chicco di grano è caduto in terra
&d ha prodotto il suo frutto
sono il pace con il positivismo di mio padre
& con la dolcezza di mia madre
sono in pace con il mio vissuto
con quello che ho fatto e quello che ho dovuto imparare
con le mie speranze & le mie intemperanze
con i mille volti che ho incontrato nei miei viaggi solitari
con l'aver saputo che la mia vita sarebbe stata differente
& non per questo migliore
avrei dovuto affrontare la sofferenza fisica
& combatter quella mentale
ma oggi sono in pace
& posso dire che le parole
non si esauriranno mai
oggi sono in pace
definitivamente.







Nessun commento:

Posta un commento