giovedì, settembre 21, 2023

Stato della Giornata


 

"E' un mondo tremendo quello che dobbiamo affrontare"

Stamattina alle cinque
mentre mi radevo il volto
ho formulato mentalmente
questa presa di realtà
questa constatazione
questo fare i conti
con quello che si svolge
sul pianeta terrestre
sotto la forma di vita umana.

"E' un mondo tremendo quello che dobbiamo affrontare"

Le setole di pelo di tasso del pennello da barba con il manico color avorio lucido
erano state affogate ed imbevute nell'acqua bollente
che avevo fatto sgorgare fluente
raccogliendola nella bacinella di ceramica bianca del lavabo
ho fatto muovere circolarmente le stesse setole selvatiche
nella ciotola di plastica nera contenente una crema
con essenze di foglie di tabacco & di olio di legno di cedro
una volta inzuppate le setole ho steso l'amalgama sulle parti del viso
ed ho scorso la lama del rasoio sulle porzioni insaponate
prima nel verso del pelo poi successivamente in quello del contropelo
così da rendere la pelle perfettamente liscia vellutata e morbida.

"E' un mondo tremendo quello che dobbiamo affrontare"

Terminate la fase della rasatura
ho aperto l'armadietto del bagno
mi sono cosparso il balsamo dopo barba
ho spruzzato la lozione dopo barba
entrambi della marca Eau Savage di Christian Dior
per poi passare all'Eau de Toilette
infine ho spruzzato il profumo sempre Eau Savage .

"E' un mondo tremendo quello che dobbiamo affrontare"

Dopo ho affrontato il pensiero di vivere tremendamente
mettendomi seduto sulla poltrona Chesterfield nera del mio soggiorno
con in mano il Libro Tibetano del Vivere e del Morire
mentre Glenn Gould risuonava nell'ambiente
con la Sonata n.32 in Do Minore Opera 111 di Ludwig Van Beethoven
quello che dovevo affrontare non era più un mondo tremendo
ma solo la semplice e naturale unità di corpo, mente e parola
per un sereno, armonioso ed equanime stato dello spirito della giornata.





Nessun commento:

Posta un commento