sabato, settembre 23, 2023

Un Bambino Senza Mamma




Leggo Kenneth Rexroth & E.E. Cummings
&d altri poeti americani
alcuni dei quali, nel 1956
venivano ancora chiamati NEGRI

non so se per il colore della pelle
o solo per quello che rappresentavano
cultura sangue appartenenza
libertà di espressione

ARTE - VITA - RIBELLIONE

ad agosto avevo letto Robert Frost
di Cummings ho sulla scrivania
The Enormous Room che inizierò stasera
mi imbatto in Richard Wright
passato agli onori della gloria con Black Boy
"sono nero ed ho visto mani nere,
milioni e milioni di esse ... "
da Ho visto mani nere

Frederick Douglass

autore di Narrative of the Life of Frederick Douglass, an American Slave
"quando sarà finalmente nostra , questa libertà, questa franchigia,
questa cosa bella e terribile ... quest'uomo, questo Douglass, questo ex-schiavo

QUESTO NEGRO"

Margaret Walker

"Per il mio popolo che canta dovunque i suoi canti di schiavitù
Per il mio popolo che cammina ciecamente
Per il mio popolo che erra e brancola nel buio delle chiese e delle scuole

SORGA UNA TERRA NUOVA"


Gwendolyn Brooks

"Che cosa darò ai miei bambini? che sono poveri
& ancora

IL BUIO GRAVA PESANTEMENTE
SUGLI OCCHI."


E siamo a Robert Lowell

1946 sesto poeta laureato
1947 Premio Pulitzer
1974 Premio Pulitzer

"Dio dei nostri padri
Diciamo che è solo il viaggio di andata
il volo in una sola direzione
togliamo il senso peggiorativo da viaggio e da volo
allora puoi dire di stare nella fredda luce della scienza"

ma, su tutti
un canto popolare


A VOLTE MI SENTO COME UN BAMBINO SENZA MAMMA





Nessun commento:

Posta un commento