giovedì, settembre 21, 2023

Milano & il Partito Democratico


E' notte a Milano
& non mi resta che camminare
fino a casa, a piedi
non ho nient'altro da fare
al termine di questa giornata
per certi versi eroica
per altri totalmente anonima
si potrebbe definirla
una mia tipica giornata di routine

dove il Sacro si accompagna al Profano
dove i Santi si affiancano ai Pagani
dove i Martiri osservano impietriti
chi l'ha fatta franca in aeternum
dove i Laici, gli Scettici, gli Agnostici & gli Atei
lasciano il passo indifferenti
ai Credenti, ai Praticanti, agli Osservanti & ai Timorati di Dio
non per una specifica ragione
ma per il solo volgere incerto del Tempo

i marciapiedi sono bagnati, intrisi di una fresca umidità
con qualche chiazza di pozzanghere di pioggia qua & là
dove la perturbazione ha battuto più ferocemente
fiaccando le persone che stamattina andavano meccanicamente al lavoro 
o che ora semplicemente rincasano magari non con troppo entusiasmo
un meticoloso traffico rallentato di automobili
& mezzi di trasporto pubblici che si muovono singhiozzando
le strade hanno ancora le tracce del temporale delle sei pomeriggio
quando tutti i notiziari sono puntuali, allineati nell'informare la cittadinanza

passo davanti a negozi di liquori con insegne luminose
con bottigliette varie esposte sugli scaffali delle vetrine
quella roba non fa più per me da tempo
una donna appoggiata su un gradino di un negozio serrato
mi dice "allora andiamo?"
le rispondo cortesemente che non le piacerebbe dove sto andando
tantomeno da dove sono venuto
mi congeda con un "sei un tipo strano, tu, ragazzo, lo sai?"
sarà perché stasera ho ritirato la nuova tessera del Partito Democratico.








Nessun commento:

Posta un commento