domenica, novembre 20, 2022

Taglia



Ho imparato questo mestiere da mio nonno
mio padre prima se ne andò
prima che prendessi coscienza
nella Valle del Dubbio
poco dopo il parto di mia madre
anche lei morì mettendomi al Mondo
in questo caso senza alcun dubbio

dietro il mio cavallo Gipsy King
un nomignolo che ho dato
al questo Mustang iroso color tabacco
come quello del mio astuccio in cuoio
                                     [dove tengo il tabacco
la mia fiaschetta con dell'ottimo bourbon
& la borraccia con l'acqua 
sono sempre sempre salde al mio collo

dietro al mio cavallo c'è una corda legata
con un sistema tutto mio
che passa tra le redini & la sella
con tutti i suoi ammennicoli
questa corda lega & tiene fermo
un bastardo sui cui pendeva una taglia
un bastardo che ha fatto fuori in un bar

una donna di mestiere
un vecchio & due ragazzino
dopo essere stato bronzo per una settimana
ha tirato fuori la sua Colt calibro 36
& si è messo a sparare
contro qualsiasi cosa inerte &d inerme
non so quante bottiglie siano scoppiate

so solo che lo devo portare al fronte
in un posto vicino ai territori dei Navajo
chiamato Croce del Calvario
dove uno sceriffo federale
lo prenderà in custodia
dandomi il compenso dovuto
poi forse punterò l'oceano

verso la California
la terra del sole & degli aranceti
oltreché dell'oro
non so bene se
verso Sud o verso Nord
non ci sono mai stato
sarà un'altra cazzo di avventura.



Nessun commento:

Posta un commento