martedì, novembre 29, 2022

Delta & Bauhaus Blues


Telefonato a mia madre
dall'altra parte dell'Oceano Atlantico
là è tutto ben definito da tempo
confini storia popolazione
vecchio continente a ritmo di Valzer
quaggiù le cose
sono un pò diverse, mischiate
qui sotto in Louisiana
visto che ci si mettono
il blues & il jazz
a farla da padrone
tutta roba con cui vedere il mondo
attraverso dodici battute ritmate
fino allo sfinimento per strada
oggi me ne vado a camminare
lungo l'argine & metto le gambe a mollo
con la chitarra l'armonica
sigarette & magari qualcosa
di viscido & leggermente illegale
non ti preoccupare pa'
qua tutto bene, tutto a posto
non potrebbe essere
diversamente qui
questo lo sai vecchio
hey hey non mi senti
questa acqua 
che circonda
la terra dove si mettono i piedi
facendoli rullare lungo le curve
del Missie & dei binari della ferrovia
questo mare dove entra di tutto
Mississippi & Golfo del Messico
& per spinta l'Oceano Atlantico
sversamenti di petrolio & rifiuti
certo non è come stare
nel cuore mitteleuropeo di quel di Vienna
con il suo Sul Bel Danubio Blu a tutto volume
una città smaltata di argento scrostato
& marmo nero d'Africa presa a frustate
oro dell'Estremo Sud dell'Apartheid
dai Layla, mi hai messo in ginocchio
ti prego & cerco di consolarti ma non mi ascolti 
& allora non mi rimane che sentire
il Blues del Delta & quello della Bauhaus
& anche se ci vado giù piano
come un genuino blues
sono su di giri, altro che battute.














Nessun commento:

Posta un commento