venerdì, ottobre 06, 2023

La Morte come Cosa Veloce



Dai che la Morte 
é una Cosa Veloce

Tutto il Discorso dipende da molte cose
da dove vieni
famiglia religione contesto
dove sei nato
dalla morbida mano di un chirurgo o dal fondo nero di un cannone
la strada che hai fatto da solo
quante volte sei stato con il culo a terra & quante volte ti sei rialzato
con le gambe rotte & la mascella spezzata
& ti sei dato una ripulita per continuare

Dai che la Morte
è una Cosa Veloce

Vestiti di seconda occasione
ripuliti &d inamidati
mi sono messo tutto a punto
dalla camicia agli stivali
taglio di capelli impeccabile
appena fatto dal barbiere di colore
guarda che roba
voglio proprio vedere
quante si voltano stasera

Dai che la Morte
è una Cosa Veloce

Mi sono ben rasato
nel bagno della stazione di servizio
lo specchio sopra il lavandino
era una macchia unica
unto di non so cosa d'altro
un vero schifo
allora l'ho pulito alla bella & meglio
& dopo sì che mi potevo vedere
mi sono spalmato un dopobarba

Dai che la Morte
è una Cosa Veloce

Ora va di moda
diamine di un dopobarba a pochi cents
sa di foglie di tabacco & gasolio
roba da uomini veri
almeno te lo vendono così
l'ho tirato con i palmi delle mani
sulle guance il collo & gli zigomi
come se stessi bituminando un chilo di vaselina
sul culo di una puledra tutto carica di sesso

Dai che la Morte
è una Cosa Veloce

Adesso tiro fuori una Marlboro Rossa
me la pianto tirata tra i denti
guarda un po', com'è
la faccio pendere leggermente
dal labbro destro
come un divo di Broadway o Hollywood
eh che roba, ah ah
mi sa che mi sto rammollendo
a furia di dirti tutte queste cose

Dai che la Morte
è una Cosa Veloce


Ci sto prendendo gusto
a raccontarti tutte queste cose
a fare questa incantevole scenetta
per accendere la paglia basta una fiammata
dal mio Zippo Betty Boop
&d eccoci qui pronti all'azione
per un altro venerdì sera che si avvicina
un'altra notte che si abbatte sui treni merci
che attraversano il continente dei pionieri

Dai che la Morte
è una Cosa Veloce
 
Ero un vero fenomeno
al rodeo dell'Angola
ero un mostro
ma è storia passata
dentro non ci torno più
anche se me la cavavo bene
magari catturo un sorriso di sfuggita ad una ragazza
& la serata è fatta, cosa ci vuole di più
per stare al centro del Mondo

Dai che la Morte
è una Cosa Veloce


Certo che devi stare attento
tenere gli occhi bene aperti
da queste parti
in questi territori
non è detto
che le cose vadano come speri
la ruota gira & spesso si incastra
se ci va tagliamo per El Paso
& andiamo a fare gli Indiani Oltre Confine

Dai che la Morte
è una Cosa Veloce

Un rispettabile gentiluomo
parlo di questo, ragazzo
questo devi essere, rimanerlo
almeno provare a diventarlo
uno che abbia un bel due paio di palle
da mettere sul tavolo quando è l'ora
quando arriva la puntata giusta
uno così manterrà il suo stile
& saprà fare la propria giocata

Dai che la Morte
è una Cosa Veloce

Se no mi spieghi
di che uomo stiamo parlando
di che uomo vuoi diventare
uno che se la fa sotto alla prima scazzottata
un ciucciapalle cagasotto figlio di puttana pivello fottuto
no, niente di tutto questo
devi farti rispettare
& metterti al banco dei campioni
seduto al posto per cui hai sputato sangue

Dai che la Morte
é una Cosa Veloce

L'età passa & leviga il corpo
si mangia lo stomaco, guardami
manco fossi un mezzo svitato
santiddio mi stai seguendo o no
credo di sì, si vede dalla tua faccetta
sai, hai molte cose da imparare, recluta
cristo guardami, che roba
ma un uomo rimane della sua pelle
quella che sua madre gli ha confezionato su misura

Dai che la Morte
è una Cosa Veloce

Dopo devo caricare della roba
una cosa sicura, basta una telefonata
un affare da mammoletta
mi danno 150 pezzi a vista
& finito il giro & fatta la consegna
dopo ce li scoliamo al bar
o se vuoi della roba te la procuro
anche se non mi sembri tipo da roba pesante
coca metanfetamina o ero, vedi tu

Dai che la Morte
è una Cosa Veloce

A questo punto ti aspetteresti
che mi mettessi a parlare di mio padre
o di mio zio, mio nonno, un mio parente
quale diavolo di figura maschile mi abbia cresciuto
beh, non c'è stato proprio un cazzo di nessuno
un bel niente di niente, eccoti la verità
chissà dove è mio padre
che importa chi sia stato
a cacciarmi in questo dannato posto

Dai che la Morte
è una Cosa Veloce

 
Poi, alla fine, dimmi
perché è importante cosa uno abbia preso dal padre
magari era un prete pervertito
od un altro fottuto bastardo di passaggio
un codardo della prima specie un vigliacco fatto & finito
che se l'è squagliata quando ha messo incinta tua madre
magari si è fatto un'altra famiglia
dall'altra parte del Paese, sulla Costa
& sta tirando le cuoia in una residenza per anziani in pensione

Dai Andiamo
che la Morte
è la Cosa più Veloce
che ci sia.








Nessun commento:

Posta un commento