giovedì, settembre 21, 2017

M.30



Qualcuno
qualcuno
con la lettera minuscola
come voi di iniziale
pensa che scrivere
sia un passatempo
sia una grandiosa sega-mentale
per falliti per solitari
per uomini-buttati-fuori
& da lì le donne ti guardano
DIVERSAMENTE
per uomini che hanno perso tutto
soldi/amore/soddisfazioni
VETRI ROTTI
gettati in un vicolo di amsterdam
parigi londra vienna berlino roma
& barcelona- dry martini
andiamo avanti, la vita va avanti
AVANTGUARDE
per individui che hanno perso
il giro della ruota della fortuna
che hanno perso il dado
su un tavolo di roulette
che sono scivolati dallo sgabello
di un tavolo di blackjack whiskey-21 anni
io ho sempre detto
persone riunitevi
confrontatevi
parlate tra di voi
anche quando non avete niente da dire
& nei tempi orribili
in cui tutto & tutti
vi si rivoltano contro
& vi sentiti soli
contro l'aria del mondo
& le narici vi si impregnano
nel parco di north beach
oppure avete solo un cucchiaio d'argento
& lo usate con un limone come unguento
tutti così occupati a morire
prima dell'una di notte
& se mi senti Madeileene
nei tempi di Guerra & di Pace
& se mi guardi ancora
Maideileene
sopra le spiagge depresse di Galveston
sotto il livello del mare della Louisiana
se sono dovuto tornare a Bobbie Dylan
a vedere
con la mia faccia gonfia & i miei occhi abbassati
di certo
sono stato meglio in passato
& starò meglio in futuro
(ma dove sta la soluzione)
una definizione
per quello che scrivo
né le case editrici
né i giornali
né chi mi legge
l'ha ancora trovata
& quindi chi sono
se non mi catalogano
chi sono se gli Altri
non mi riconoscono
cosa dovrei dire
- dovrei dire qualcosa per gli altri?
Detroit è sempre là
NOLA è sempre là-tutta la vita signori
Wash.n è sempre là
la città inesistente del vento & del lago
è sempre là
NYC ho smesso di crederci da tempo
Baton Rouge è il cuore della LA
LA centro città è un cuore
Seattle rimane per pochi giorni
& poi nel Maine
fino giù a Nashville
comprati le chitarre & gli spartiti
sentite Neil Diamond & Neil Young
poi passate per Woody G. & Woody A.
passate per un cantante
o un compositore
che suda sul palco
perché pieno di tensione
o pieno di anfetamine & alcool
chi sono queste persone
mentre sono tutte elettriche
i topi nei bassifondi
sotto l'ottava strada
& sto parlando di Manhattan
coi suoi giornali
con le sue riviste
i grandi vecchi film
le pellicole proiettate
alle nove di mattina
ehy stevie ray
le persone cambiano
& poi dobbiamo essere liberi
& tu questo lo sai
Debbie Harry,

















Nessun commento:

Posta un commento