giovedì, marzo 15, 2012

Quaderno a quadretti, 25 anni dopo




Oggi ho visto
un bambino con un monopattino
&d un casco fluorescente in testa
&ra con suo padre
&ed erano fermi in strada
sulle strisce pedonali
stavano per attraversare
ma il bambino restava spaventato
da quella luce arancione
che prima era verde
il padre inizialmente
è rimasto interdetto
& gli ha detto
è solo un semaforo
gli ha dato una spinta
l'ha sferzarto
ma poi ha capito
la saggezza del figlio
ha pensato
sarà per un'altra volta
dopo ho attraversato
gli ho raccontato
di quando mio padre
voleva che usassi solo
quaderni a quadretti
per fare i conti
in modo preciso
per incolonnare le cifre
& prendere buoni voti
&d un giorno
come oggi
gli dissi
ho deciso
ho fatto la mia scelta
scriverò solo su quaderni a righe
e quaderni di soli fogli bianchi

Nessun commento:

Posta un commento