domenica, dicembre 07, 2014

Anna Karenina ai nostri tempi










ho letto
qualche tempo fa
che siamo arrivati al punto
che le nuove leve
oltre a berlo
l’alcool
se lo iniettano negli occhi

altri
meno indulgenti
si soffocano
con uno straccio imbevuto di etere
comprato dai veterinari
o dio sa dove (anche internet)

dormono quieti per ore
dimenticando per 15 ore
chi sono, cosa hanno fatto
magari arrivano alla facile risposta
- niente

spostano nella pancia
i guai della famiglia
si rialzano
dandosi una ripulita

potrei ampliare il corredo
fino a scendere
& così scadere
nell’ovvio

che poi è quello
che ci capita attorno
&d è per comune & millenaria
esperienza umana
quello che si accetta di meno

passare una serata
così
molto veloce

le nonne di un tempo dicevano
'prendere sonno in compagnia di un buon libro'

'anna karenina
mi è piaciuto moltissimo'
diceva mia nonna
& io, a 4 anni
non sapevo chi fosse
questa anna
che anni dopo
ricollegai al cognome

una volta ho letto un suo appunto
non di anna
ma di mia nonna

nel cassetto dell'armadio per il trucco
che arrivava da mosca, produzione sovietica

'ho sempre amato i russi ma L.
(stava per Lev, Lev Tolstoj)
era un grande bastardo
farla lanciare sotto un treno

è stata una carognata
mi ha spezzato il cuore'

da allora lesse solo
cechov puskin & dostoevskij
& fu una delle cose
che influenzarono la sua vita

ogni generazione
ha la sua lista di eroi
veri o falsi
a seconda del suo tornaconto

& lei non capì di essere
nel cuore del Novecento
il secolo che ha determinato tutto.





Nessun commento:

Posta un commento