domenica, giugno 17, 2012

Collage di sequenze





I.
Stasera ti guardo
dal basso in alto
scusa se non ti ho
allacciato il vestito
come dovevo
e poi dopo tutto
questo Th. Monk
il vestito doveva cedere
come alla Maga
di quello scrittore argentino
di cui ti parlo sempre
un tuo pianto in queste sere oblique.

II.
Quel film
‘La moglie del soldato’
masticato alle 3 di notte
allora aveva vinto l'Oscar
per la migliore sceneggiatura
& Jaye Davidson
ha avuto la solita gloria effimera
una pellicola che si conclude
con un melodico
un finale dove sorridere.

III.
Certo i dialoghi sono buoni
le scene e la trama
alla riprova della realtà: meno
ma ognuno di noi
ha un gufo in medio oriente
che ci compassiona.

IV.
Cimiteri chiusi per ribasso
passioni di donne
al primo mestruo esplodono
vanno in una libreria d'angolo
su Frenchmen
a comprare Naked Lunch
ripulito rivisto
l'ultima versione disponibile
sul mercato.

V.
Sono poche
le cose che devo dirti
ho pulito
il lavandino della cucina
ho tolto le uova 
& i film di Woody Allen
                  [dal lavabo
mi sono fatta fuori
le ultime sigarette
quelle che avanzavano
le ho buttate
tutti i sogni devastati
alle 8 di sera
una rivista di moda
nella mia borsa
vecchia di 3 mesi
vedo solo adesso
il tappo della bottiglia
di non so
che razza di whiskey americano
me ne sono andata
lasciando la porta aperta
                         [ai ladri.

Nessun commento:

Posta un commento