venerdì, agosto 16, 2019

El Norte. 3





Non vi preoccupate. I soldati non si attarderanno. Tra qualche minuto fanno ritorno al forte, o alle loro famiglie. Chissà. Forse è l’ultimo favore che chiedo a El Norte, o forse lo sto facendo a lui. Soldato! Ancora acqua fresca, poi siete liberi di andare. Non succederà niente a nessuno di voi. Presto anche voi sarete liberi di andare. A questo punto posso anche confessarvi l’ultima cosa. Vi ho usato. Vi sto usando per attirare El Norte. Non permetterà mai che un intero paese, un’intera comunità di suoi devoti, di suoi concittadini possa affrontare il rischio della morte. Almeno, io questo da lui non me lo aspetto. Ma basta guardare i vostri volti speranzosi. Buona l’acqua fresca piccina? Certo che è buona. El Norte vi darebbe acqua avvelenata. Io l’ho tolta ai miei soldati per darla a voi. Come tutto si complica dopo certi eventi, come si diventa chi non saremmo mai voluti e dovuti essere ad una certa età. Non so voi, ma io non mi riconosco più. Tutta questa messa in scena per vedere un’ultima volta El Norte. Per consegnarmi a lui. Il padre surrogato e fuggiasco di El Norte. Il Comandante Reyes Ochoa. Soldati: liberate i prigionieri e giunti al forte consegnate questa comunicazione al Capitano Garrido. Signori siete liberi. Se qualcuno vuole rimanere con me, potrebbe dire a El Norte che non vi ho torto un capello. Se qualcuno volesse farmi un po' di compagnia potrei raccontare qualche storia, far rivivere qualche ricordo di quando El Norte era piccolo. Ma no, che dico. Soldati scortate i prigionieri fuori dal campo, quindi liberateli. Nessuno deve essere toccato. Ne va dell'onore, di quel che rimane dell'onore, della famiglia Reyes Ochoa. Bene, bene, andate tutti. Arrivederci. Aspettate, vedete quella polvere, la polvere da quella collina. Deve essere El Norte con il suo 77° Battaglione. Che bel numero. Settantasette. Che storie di guerra, che conquiste che hai fatto El Norte. Eccolo che avanza. Vedete è lui. Sta scendendo da cavallo. Incredibile. Anche questa volta è riuscito a stupirmi. Andate, andategli incontro.
A circa venti metri da suo zio, El Norte si fermò e i due uomini poterono finalmente guardarsi in faccia. Il Comandante Reyes Ochoa si inginocchiò ed estrasse una pistola puntandola alla tempia sinistra. El Norte scattò verso di lui ma un suono muto, leggero, rese tutto più semplice nella mente del Comandante.





Nessun commento:

Posta un commento