mercoledì, maggio 16, 2012

Schiena al pubblico alle undici






Me ne sto -
qualcuno direbbe
al bar di Mike,
ma alle undici di sera
le citazioni sono scomode
come anguille in una vasca di lardo
appena unta
& nessuno ti accompagna
me ne sto, dunque
a casa a sentire
My funny Valentine di Miles
facendo estrema attenzione
a quello che mi è stato raccomandato
durante il giorno
per il mio futuro
dagli oroscopi cagneschi
da streghe zitelle
da cattoliche battezzate & cresimate
oserei aggiungere -
intonse all'età di trent'anni
stato messo in guardia
da qualche musicista di passaggio
prossimo ai 60
& dalle loro compagne
prossime ai 70
non posso proprio dire
che me ne sto al bar di Mike
tutti i giorni
a leggere, quindi
posso raccontare
di una pellicola in b/n
sviluppata su certe posizioni
che poi ho fatto stampare
posso essere sincero
finché voglio
con chi da le spalle
& la schiena al pubblico
per suonare una tromba
prima Anna ha chiamato
per dirmi
che si è rivista molto
in un mio brano
'l'addio della folksinger'
le ho solo chiesto
cosa stesse bevendo
bloody mary
e lei lo ha chiesto a me
il solito
ho solo dovuto rispondere
ci siamo detti
che la nostra era
una bella conversazione
tra vecchi amici
& lo era
le ho chiesto
'non ti sembra di stare
al bar di Mike?'
lei ha aggiunto di aver capito che
'adesso attacchi con le tue stramberie,
il tuo mondo diciamo'.





Nessun commento:

Posta un commento