domenica, maggio 20, 2012

Traslochi





1,
ho visto
passare gente
in questa casa
morire o andare.

2,
hanno traslocato
hanno pensato
di passare a miglior vita
quando è stato possibile.

3,
quelli che non ci hanno lasciato la pelle
si sono dimenticati il cappello
il commiato è sempre più duro
quando riguarda se stessi.

4,
ho sentito rumoreggiare
ferro trascinato su pavimento
di porcellana ingrassata
dalle mie mani.

5,
di sicuro
hanno sentito la mia musica
quella che ascoltavo
o che suonavo.

6,
la mia musica
gli ha riempito
le orecchie vuote -
dormiveglia dell'estraneo.

7,
oggi è una c(...)
di domenica di maggio
& il vapore della mia cucina
ha bagnato W. Least Heat Moon.

8,
parole lucide
per la mia nuova vicina
un'inquilina bionda tinta
'hai letto la Scimmia sulla schiena?'

9,
il titolo originale
era Junkie
vedi che le cose
non cambiano di molto.

10,
mantra
dovrebbe essere
un sostantivo maschile sanscrito
o forse neutro.

11,
dovrebbe significare
non si sa bene cosa
il veicolo, lo strumento del pensiero
o del pensare.

12,
oppure i libri riportano
li ho consultati a lungo
un'espressione sacra
in fondo ad una stanza.

13,
deve sicuramente
corrispondere
a qualcosa di sacro
certamente marchiato.

14,
tra l'altro
mi viene in mente
che venerdì
ho invertito un numero.

15,
ho scritto quindici, 15
prima di 14, quattordici
sul mio blocco
di annotazione fotografiche.

16,
capisci
ho fatto un salto
ho anticipato
potrei anche tenerlo così.

17,
dicevamo
qualcosa di sacro
che prima o poi prendi
& che poi devi lasciare.

18,
vedi la vita
vedi i Veda
può capitare di uscire
con una vedova.

19,
l'altra volta
era una vergine
aveva 40 anni di meno
&d una gonna mangiata.

20,
bianchi conflitti di Brahma
guarda che ho solo detto
quello che hai detto tu
in fatto di brama.

21,
vedere qualche centinaio di quadri
cosa vuoi che significhi
vendere qualche centinaio di libri
cosa vuoi che ne faccia.

22,
qualche sera
si potrebbe andare al bar
dove vado di solito
o anche a ballare.

23,
attendo solo
mi appendo
alla tua inconfessata virtù
& sappiamo quale sia.

24,
non ti chiuderò in macchina
vendendoti
ma ti lascerò
la saliva nel bicchiere.

26,
dopo quei segni
lasciati nel bicchiere
dalle labbra della bocca,
denotavano personalità.

27,
bellissima serata
teatro mezzo vuoto
12 persone
quartiere latino di Parigi.

28,
non potrai fare
un altro agosto
chino in quel bungalow
di Rampart St.

29,
dovresti ingaggiare
nuovi conflitti
impegnarti maggiormente
nella politica ossia nel sociale.

30,
'Round Midnight
ci hanno vissuto per anni
non sembra ancora finita
gente del tuo taglio.

31,
schiamazzi
prima di un taxi
la tua passione per me
a tratti incomprensibile.

32,
quando mi eri in pancia
panico nel flusso
sicuro di quel libro?
sento acqua.

33,
fossi stato superstizioso
ti avrei strangolato
in fede,
tua amata.

34,
prima che l'amore
diventi irriconoscibile
sei andata con i tuoi piedi neri
fino in piazza della Scala.

35,
io ti ero dietro
ero di fianco
& pensavo alla tua pelle
dovunque fosse.

36,
il tuo amante di prima
ti prendeva a sberle
& dopo il sabato
vedevi blu &d annerito.

37,
tra le braccia
fammi un resoconto dettagliato
della violenza, esprimiti
ma non piangere.

38,
ti prego alle 3.59
basta parlare
tantomeno
farmi domande.

39,
nuda puoi chiedere la rivoluzione
ma non puoi battere i pugni
per una terra promessa
questo è solo un tavolo.











Nessun commento:

Posta un commento