martedì, maggio 08, 2012

Haiku salvezza, ha detto Beth





1,
ritorni a Ionesco
vedo che mi scrivono
il ripiano del frigo vuoto
rotella della luce girata.

2,
vittime del dovere
passioni vittimistiche
dopo che si è perso
si torna a fare i conti.

3,
dalla TV
canale delle notizie
24 ore su 24
qual è la notizia.

4,
il politico dice
che si stanno adoperando per la crisi
non si sente parlare di suicidi di massa
ma di conseguenze umane.


5,
ehy mister
il tuo prendere confidenze con le parole
non è come pensavi
Mr. Hyde.

6,
c'era quel sentiero
che le vecchie civiltà chiamavano
via d'uscita comune
forse più vicino ad una catastrofe.

7,
od era un generale
oblio autoindotto
la sedia del Generale
scricchiola sui tasti dell'atomica.

8,
separati mondi di jazz
oppure di psicoanalisi
dipende dalla carta
di odio & consumo.

9,
sempre quella donna in blu
espressionismo astratto
in quelle ore della sera
faccia affogata nello stagno di alluminio.

10,
un minuto
all'inizio dello spettacolo
testimone corruttibile
meccanico scatto di flashes.

11,
retrovie al buio
di esplosioni di diamanti
esplosi & ritirati & confessati
un minuto all'inizio dello spettacolo.

12,
francobolli di malto
di un altro paese
stampe minute
intrise di saliva.

13,
uno sconosciuto
di una tabaccheria
le ha leccate
& le ha ritrovate.

14,
Rodin a Philadelphia
nello svincolo dei viali
il dottore ha detto a tutti
di lasciare.

15,
& quell'iscrizione
del santo che ti ha amato
Shakespeare di bronzo nero
prima della 36a posizione.

16,
pastiglie ricoperte
di grasso & inchiostro
in una porta girevole alla Bayeler
prima di ingoiarle.

17,
proseguendo -
riprese dal vivo al Whitney
rifacimento della faccia
& musici spellati al Met.

18,
ho sentito
che dopo
6 anni
il tuo psichiatra.

19
ti ha detto di essere
ufficialmente guarita
dalla depressione
addio tranfert.

20,
grazie dottore
stasera ho deciso
di trasferirmi
vengo a vivere da lei.

21,
il ritratto pasticciato
del tuo nemico
sopra una foto
di Charlie Chaplin.

22,
imbolsito
a causa della critica letteraria
mi sono sentito mangiato
ero affamato.

23,
mia cugina posa nuda
all'accademia d'arte
molti la usano
da altri si fa tentare.

24,
lei sa come una canzone
possa crescere
vecchia & amara
& anche come ci si tocca.

25,
quando ero piccolo
lei aveva 10 anni
più di me
la guardavo giocare.

26,
le scrissi un biglietto
'ricordati che i padroni della terra
non abbandonano mai
per niente'.

27,
davanti alle tele di  Rothko
persone si 'stupiscono
commuovono collassano'
parole del pittore stesso.

28,
al confine con il Canada
nel Maine
ho conosciuto un professore di linguistica
dell'università del Texas.

29,
la lista della spesa:
sarajevo
edimburgo dublino
varsavia.

30,
la rimozione del fascismo
Cioran Ionesco Eliade
liber est,
altri saggi.

31,
per farsi
bruciare viva
chiese di essere vestita di bianco
& chiese dei fiori.

32,
mi piace quando parli così
qua sul molo
dimmi di quella tua donna
che andava a cavallo.

33,
ho solo trovato
che in questi discorsi
la tipologia di termini
tende ad essere taciuta.

34,
Violetta alle 1.30
di domenica mattina
prese una cosa
& la mise nel bicchiere.

32,
un'ora dopo
nel marciapiede del disgusto
le ho chiuso gli occhi
13 anni fa.

33,
1988:
può comprarmi
una brioche
& del latte,
a mia madre.

34,
dal panettiere
per una brioche
& per del latte
con mia madre.

35,
Walter aveva due giorni
& voleva che alla radio
suonassero Suzanne
ma non andò così.

36,
Due giorni fa
un mio amico scultore
di cui qui non faremo il nome
ha ipotizzato.

37,
erano i governi di allora
che volevano
che ci bucassimo
& lo facevamo davanti agli sbirri.

38,
lasciami dubitare
di tutto questo
per il solo fatto
che non fossi nato.

39,
con Celia
una fantastica nera tinta
vedo le interviste originali
Frost vs Nixon.

40,
mi chiede
del rapimento Moro
& di come si possa
uccidere un uomo.

41,
metterlo in un bagagliaio
come un cane ferito a morte
fare delle telefonate
per farlo ritrovare.

42,
chiedi alle brigate
alla dc
ai servizi
ai giornali.

43,
la biblioteca di Berkeley
è stata una fortuna
abbiamo parlato per 2 ore
abbiamo mangiato coreano.









Nessun commento:

Posta un commento