venerdì, aprile 22, 2011

Da Qoelet Blues (Rivisto)

Famiglia Gurskij
Qualcosa di politico


I:
Ad una distanza temporale
di strano sapore
mi ritrovo Weiss
sull'istruttoria
con i suoi "signor testimone"
mentre quando ho messo le scarpe alla morta
era una anno fa e lei
donna vecchia della borghesia di Amsterdam
con gli occhi bassi
mi mandò nella cattedrale del suo rancore
per essere dalla parte giusta
dei massacri voluti dalla storia
mi disse di scrivere qualcosa
su quanto mi aveva raccontato
mi disse
se ero veramente capace a scrivere
come dicevo
di dettagliare l'orrore la vergogna e i minuti
di stare male come era stata lei
per essersi salvata sui teschi di Sion
e non essere ebrea
come quelli del piano di sotto
mi disse di scrivere qualcosa
su quanto mi aveva raccontato
per quaranta minuti
nel tramonto verdastro
delle acque dei paesi bassi
lei donna guardiana
modellata dal protestantesimo dei padri della patria
la dolce ossessiva ripetizione dell'unica parola
"Mr. Hitler senza mai dimenticarsi di J. Stalin"
i camini bruciavano con le persone
solo che anziché davanti
ce le avevano dentro
fottuti i comunisti fanatici &
fantocci fascisti sudamericani
fottuti i violenti assassini
fottute le dinastie oligarche che generano
disparità odio sbaglio genocidio
su macellati democratici regimi.

Nessun commento:

Posta un commento