sabato, aprile 09, 2011

Da Qoelet Blues (Rivisto)

Michel XI Reparto Retroavanzato
Brest, France


I.
Brav'uomo. Piccolo.
Brav'uomo bretone.
Sì. Ecco. Tutto.
Siamo a posto.
E' possibile. Del vino.
Non siete cliente dell'albergo.
Vi chiedo la gentilezza.


II.
E' questione di gentilezza.
E' la seconda regola dell'hotel.
La giudico iniqua.
Non importa
che avverbi che congiunzioni.
Si applica.


III.
Senza l'applicazione
il richiamo delle rocce
mai sarei diventato paracadutista
fottuto poi
très rapidement
fuori dall'esercito.


IV.
Hai lo spirito militare.
E' tutto. Vorrei del vino.
Possibilmente. No. E'tutto.
E' vero è vero.
Ti voglio mostrare una cosa
se mi aiuti a chiudere la borsa.
Buffa la bara dei militari.
No, schh, è tutto.


V.
Rocce accostate di Bretagna...
la gente scala le montagne...
io avrei fatto meno fatica
calandoci dall'alto!
Goccia di carne imbottita.
E dell'esplosivo mio caro vecchio. Il tuo nome.
Mio caro vecchio N.
hai un tipo di occhio militare.
I tedeschi. La tua giacca!
Vedo. Non volevo fare vedere...
mia figlia, farmi vedere da, mio tesoro estremo
dalle orecchie di bambagia.
Le dicevo che
il profumo di papà, che
poi così. Bevevo.


VI.
La conoscenza ti può insegnare che
la coscienza può attendere e stare nuda.
I motivi contano quando sono giusti.


VII.
Mi rimase l'amico suono
l'armadietto straniero e la caserma
non facevano volare
non mi facevano gettare per via dell'età.
I motivi sono importanti quando sono sbagliati.


VIII.
Le porte di una città attraversata.
Chiudimi la borsa
se ti dico anche cose che già sai.
Voglio mostrare una cosa.
Aprimi la borsa quando e qui.
E' vero. E' tutto vero.
Guarda la tessera dei militari.


IX.
Sei più veloce. Hai un'aria superiore.
Ti voglio veder leggere la data che puoi fare.
Millenovecentovintottantasette.
Vinto e riapparso.
Ritirato.
Per ordine dell'Alto Ordine di Comando
a cui appartenuto. Sei veloce.


X.
Tutto l'alcool bruciato
per l'anatomia messo dentro
abbastanza per una serata.


XI.
Mi sono sentito
credo da lì
piscia e soggetto da puzzo e macchia addosso.
Guarda i  miei pantaloni e le mie gambe.
Sei magro anche tu.
L'unto è il puzzo e ci credo.
Cercheremo di saltare fuori.
Romperemo i buchi a centupli. Io e te.
Michel è il lindo. Finito.
E' tutto.

Nessun commento:

Posta un commento