mercoledì, aprile 27, 2016

Entrando in JKS Sq.




entrando in jackson sq.
e c’erano le soliti quattro negromanti

la Signora L.
di cui non posso fare il nome per esteso
Josephine B.
Maureen Alcione
& Susie Munchhausen

una era un po’ mia madre
l’altra mia nonna
l’altra mia zia
& Suz mia sorella

luna a tre quarti
anzi
sette ottavi
sulle pietre prima del fiume

sane e vecchie idiozie come questa
solita vecchia storia

la tenevo per mano
una delle vere ultime volte
che l’avrei vista

ora qui non ne faccio il nome
visto che quelle poche lettere minute
che componevano il suo nome
riempirono le cronache mortuarie locali
per poco meno di una settimana

ogni tanto
quando sono in st. ann
o in pere antoine
mi sembra di averla addosso

la sua ombra è estesa

bevevamo lynchburg lemonade
perdevamo il senso del tempo
ed era mio compito mettere la musica nel juke boxe

la domenica prendevamo la macchina
fino al vecchio juke joint restaurato
e mangiavamo gamberi e pesce cotto a vapore

non dicevamo né facevamo
niente di particolare
o di straordinario

come di solito la gente
pensa di fare
o di essere

tutti così straordinariamente necessari
che di fatto sono inutili

ammetto che qualche pensiero sconsiderato
ed inconfessabile
faceva parte del nostro repertorio

e forse che molti discorsi fatti
erano del tutto inutili
visto che non l'ho aiutata
e che ha fatto quello che ha fatto

la signora L.
a dicembre
mi ha detto

guarda che viene ancora a cercarti
ma non so se la riconosceresti

tu non credi agli spiriti,
giusto?




Nessun commento:

Posta un commento