lunedì, aprile 25, 2016

Cuore dell'Occidente



un tempo
avevo questa donna
così bella

che mi vergognavo a guardarla

è così bella, ancora
che se anche se sono
passati quasi venti anni

la amo ancora
la vedo in ogni donna che ho
dalla strada
alle grandi camere
di albergo
dove possiamo stare, cara

la storia degli amori non avuti

e le dicevo
guarda che sono tipo silente
e voglio fare lo scrittore

guarda cara Didi,
che ti amo alla follia

e se ti guarderò male
domani mattina

perché domani mattina
avrò bevuto troppo

qualche bottiglia di troppo
cara, amo troppo la louisiana

poi le non mi rivolse più una parola

eh così vorresti fare lo scrittore
mio padre mi diceva

prendendomi a calci
insultandomi

dandomi il senso della vita

io sono il più cristiano cattolico giudaico
ch esista

io sono europeo e americano
io sono statunitense
io sono l’America

io sono new orleans
e milano
io sono l’europa

io sono cittadino europeo
e americano
io sono l’America

io sono l’occidente
che cade
e si rigenera ogni mattina
io sono l'ebreo capostipite
che prende a calci in testa
sulla cervice
la vostra stirpe bastarda

io sono quello che sta

io sono la cultura
io sono la tolleranza

io sono walt whithman
solo
che parla greco antico

io sono la solidità
di questa terra
io sono k. marx

io sono la solitudine
e la follia
di nietzsche
io sono van gogh internato

io sono jung alle 3 di mattina
io sono voi
senza una, parlare

io di sicuro
sono voi

non ho moglie
nessun figlio

ma sto tornando a casa
nel cuore dell'occidente.


e sto per battere su quella porta.



Nessun commento:

Posta un commento