domenica, dicembre 09, 2012

Recherche, frammenti & verità su di lei.





I.
Dalla parte di Swann,
eccolo lì riaperto,
per riniziare in modo definitivo
la Recherche.

II.
Questo per dire
che ho sognato
la mia professoressa di letteratura al liceo
                                                    [morta-
incidente in macchina
poi sopraggiunto letale aneurisma (?).

III.
Lo leggevo dal giornale
mi è sempre dispiaciuto
interrompere i rapporti
chissà cosa direbbe
di quello scrivo.

IV.
Diciamo che quando ci lasciammo
l'unico suo pensiero
era di diventare mamma
& questo è tanto più forte
& dannatamente ossessionante
& deprimente & distruttivo
se mamma non lo puoi diventare
per volere della natura -
a me piace chiamarlo caso
ciò che capita (caput) per caso (casum)
gergalmente: ciò che ti piomba in testa
& nessun disegno divino si può invocare.

V.
Divenne mamma di due bambini
come il lieto fine vuole
un maschio &d una femmina
venuti dal Brasile per lei.

VI.
So che ebbe un grave incidente
& ne fu scioccata & quasi morta.

VII.
In un'altra vita
sarebbe stata una donna possibile, per me
ogni tanto mi sono riproposto di scriverle
di darle i miei libri
quelli pubblicati & non.

VIII.
Le facevo leggere
i miei tentativi di sedicenne
poi come detto se ne andò.

IX.
Una cosa
mi ha sempre lasciato esterrefatto
parlò di un pazzo scrittore americano
che volle scrivere eliminando la punteggiatura.

X.
A distanza di tempo capii bene
a chi si riferiva
lo stesso di cui Capote definì la scrittura
una semplice battitura a macchina, nient'altro.

XI.
Uno dei cinque scrittori
più importanti del Novecento
& quindi di sempre: Kerouac.

XII.
& per questo ho sempre provato
disappunto disapprovazione dubbio
ho sempre pensato che la letteratura
& il suo insegnamento
erano solo un impiego temporaneo
& non così sentito, per lei.

XIII.
Alta bel corpo begl'occhi
lentiggini accennate
punteggiate & scostanti
sotto le palpebre
sempre colorate
da un trucco sobrio & spento
bellezza fresca alle volte
probabilmente a causa di una notte
trascorsa cullando & provando
il sogno della maternità.

XIV.
Mi ha sempre dato
l'impressione di una fragilità
non solo di lettura psicanalitica.

XV.
Un fatto che poi avrei rincontrato
come una costante in fatto di donne,
era una donna da prendere, difendere
& se ne necessario travolgere.







Nessun commento:

Posta un commento