giovedì, ottobre 13, 2022

Pontiac Firebird




Eravamo nel pieno
dell’inizio della stagione del ’75
quella primavera mi ha segnato
a giugno era morto Tim Buckley
ero sulla 90 &d ho svoltato
per entrare nel Bayou
forse dovevo andare a Bayou Cane
per sbrigare degli affari
avevo i Led Zep a manetta in macchina
le stazioni radio di una volta
erano delle vere favole, credetemi
poi dopo Bayou Cane
volevo spostarmi
volevo addentrarmi
& mi sono buttato in una strada
verso la 182, la Bayou Black Dr.
ci sono notti così nere & piene
non solo da non vedere niente
anche se i fanali della Pontiac
erano veramente fenomenali
due cose bestiali
ma non si vedeva bene
& l’aria attorno era come
se schiacciasse la macchina
& la inghiottisse
quindi spinsi un po’ sul pedale
alzai il volume
volevo uscire da quella situazione
forse alcuni vanno matti per ‘ste cose
come essere strafatti & buttarsi in un buco
da cui rischi di non uscirne vivo
una cosa come un’altra
un altro bell'altro giorno
passato all’inferno per altri
capite che sto parlando
di una di quelle cose
con cui ci puoi tirare la giornata
fino in fondo
& dove non ti fermi
per qualsiasi ragione al mondo
non ti fermi perché
non ti vuoi fermare
qualsiasi cosa tu stia facendo
sentendoti un uomo vero
un vero duro da battere
tutto con te stesso
sapete, quando si arriva a quel punto
& i limiti non sono solo oltrepassati
ma non ci sono propri
non sono mai esistiti
ecco …
per rispondervi
anni di assenza
ma questo non c’entra niente
& dubito fortemente
che vi interessi
perché dovrei iniziare
a parlare di me
con quello per cui
mi avete convocato
con quello per cui sono qui
adesso in questo momento
ecco per rispondervi
nel pieno di quella strada nera
mentre la strada stessa scendeva giù
si piegava inclinandosi così
vedete, così, quasi di sbieco
Bonham stava facendo
un assolo tremendo in Moby Dick
& quando si prende una certa piega
sic semper sic semper
scusate
la vita può crollare
prima di caracollare
inclinarsi per marcire nella palude
come una pianta del bayou
mettete insieme tutte queste cose
è lì che ho sentito un colpo sordo
la macchina, la Pontiac Firebird
appena messa a punto dal meccanico
riverniciata argento con le strisce nere
una vera cannonata
tutta la macchina ha preso questo colpo
& mi sono detto
guardate che ero completamente sobrio
aspettate, guardate qua
eccola qua
la porto sempre con me
nella tasca sinistra dei miei pantaloni
la moneta degli AA
30 anni sobrio
& mi sono detto
ecco che ho fatto fuori
un’altra sfortunata bestiaccia
di quelle viscide tipiche del bayou
& mi ha pure rovinato
la macchina appena rifatta
cristo …
ho messo la retro & sono sceso dall’auto
& sono andato sulla destra
dieci dodici passi indietro
dio cristo …
lo sapete che se entri in una di quelle stradine laterali
laggiù succede di tutto
laboratori di metanfetamina
& baracche di prostitute
con i divani sotto il portico
o sotto una quercia reclinata
lì scopa chi si scopa & viceversa
dio cristo, dicevo
ero passato sopra la testa
di un cadavere di una donna
avevo investito un cadavere
completamente nudo
un corpo lasciato senza vita
già in uno stato primario di decomposizione
un corpo accasciato sul ciglio di quella fottuta strada
gonfio, marrone & la testa
livellata & scassata a terra
dai pneumatici della mia macchina.

E’ tutto.














Nessun commento:

Posta un commento