lunedì, agosto 07, 2017

Piccola Mia


il prezzo della vera libertà
è quello di non doverne mai parlare
di quello che siamo noi
che abbiamo fatto noi
per sentirci migliori degli altri

il prezzo della vera libertà
è avere pubblicato sette libri
& sentirsi un niente
come all’inizio
come quando avevo 23 anni

o prima ancora

il prezzo della vera libertà
è sapere che domani
sarai ancora libero, solo
dall’altra parte del mondo
che si chiami louisiana

o solo california
che si chiami french quarter
o fiori appassiti
che si chiami north beach
o san francisco

fammi suonare solo
per un’altra sera
& non cambierai mai idea
& i miei libri non cambieranno mai
come le mie parole

& sempre a parole
non ho mai perdonato nessuno
& mentre non perdonavo nessuno
non perdonavo me
i miei modi & le mie intolleranze

i miei fallimenti intollerabili

& tutti mi dicevano
dovevi pensarci prima
poeta della quarta ora
scrittore fallito
brutto bastardo

tu ammazzi le persone
con le tue parole
per il prezzo della tua libertà
si fa fatica a respirare
con te a fianco

prima di una seta bianca
da metterti in testa
prima di una discesa
che non contasse
della caduta

cosa potevo dire
non molto
stare concentrato
a volto
straparlare

prima di una fascia
di seta bianca sugli occhi
mio fratello ha avuto una figlia
la guardo prima di partire
la guardo prima di te

poi venne l’età adulta
dove tutto è concesso
nei fatti & nelle parole
poi vennero gli altri
con la violenza & le opportunità

i sensi di quello che siamo stati
spazi di cui parlavo, terre
quando ti parlavo di dolcezza
di estremo parlare del paesaggio
quando ti parlavo della mia vita

& la sensazione & il destino
erano sempre addosso
non ne avevamo
& l’abbiamo sempre saputo
nonostante tutto, Piccola Mia.





Nessun commento:

Posta un commento