domenica, agosto 13, 2017

North Beach, Tredici Anni Dopo



Sono venuto fino a qua
per ricominciare
proprio dove
tutto era iniziato

tredici anni fa
north beach, san fran
i miti dei beat & degli hippie
io con la mia testa

io, che non credo in niente
se non nella casualità
oggi sono tornato
nella chiesa di north beach

saints peter & paul church
mi sono messo su una panca
per quasi un’ora
ho posato la mia borsa

con i miei blocchetti
le mie macchine fotografiche
in giro da prima delle sei di mattina
con gli ultimi che si trascinano da sempre

mi sono messo la testa tra le mani
mi sono chinato & guardato in giro
ci andrò ogni giorno
da qui alla mia partenza

il prete italo-americano mi ha dato un’occhiata
gli ho risposto con un gesto di cortesia
poi è entrata una donna
alle mie spalle

ed ha iniziato a piangere
chiedendo al suo dio di perdonarla
e per mezz’ora ha pianto
ripetendo che era così triste

credo che i suoi problemi
fossero ben più gravi dei miei
o forse no, chi può saperlo
dopo dieci minuti se ne è andata

sono stato lì per ricominciare
tredici anni dopo & chiedere
una protezione sovrannaturale
se mai esistesse, per Lei.


Nessun commento:

Posta un commento