venerdì, dicembre 11, 2015

Citazioni da Contemporanea










Se la discussione dell’eguaglianza dei diritti e di condizioni ha da essere rigorosa - in particolare, se deve servire a una scelta d’azione - allora è inevitabile che sorgano questioni di fatto.

Chomsky


I nostri due ideali cardinali si chiamano uguaglianza e libertà. Essi presuppongono quale unico principio e rappresentazione avvalorata l’idea dell’individuo umano.

Dumont

Ho considerato tutte le oppressioni che si commettono sotto il sole.

Qoelet 4,1

Anche questa grande città mi ripugna e non solo questo pagliaccio. Qui e lì non c’è nulla da migliorare né da peggiorare.

Nietzsche

L’efficacia delle pene infamanti è di poggiare sulla vanità che era alla radice del delitto.

Foucault

Così facendo non è possibile che uno non si salvi.


Libro Tibetano dei Morti

In tutti i quartieri gli operai e i soldati avevano formato piccoli tribunali elettivi che giudicavano i reati più lievi.

Reed

Ci hanno accusati d’altra parte, di mettere in evidenza i lati peggiori dell’uomo, di mostrare ovunque il torbido, il sordido, il vischioso e di trascurare le bellezze ridenti e gli aspetti luminosi della natura umana.

Sartre

Considera che tutti gli esseri hanno questa doppia natura come matrice. Io sono l’origine ma anche il dissolvimento dell’Universo intero.

Bhagavadgita

Per adesso parlavano con un accento, alcuni, o nella lingua madre, altri, e aspettavano il finanziere, il lotizattore, lo speculatore, l’impresario di software, il signore globale delle Tv via satellitare e via cavo, l’agente di sconto, il boss dei media dal naso adunco, il leader in esilio di qualche desolato panorama di carestia e di guerra.

DeLillo

Il carattere sessuale latente della guerra. Nessuna spiegazione militare o politica riesce ad offrire una motivazione razionale per la durata così lunga della guerra.

Ballard

Ancora una volta dobbiamo rimpiangere il fatto che Nietzsche sia un tipo meramente intuitivo; ha sempre una fretta tremenda, non si siede mai a considerare la questione e a rimuginare un po’, per vedere che cosa ne esce.

Jung



Nessun commento:

Posta un commento