lunedì, febbraio 10, 2014

La vita del traduttore, alla radio









Da qualche giorno
ogni sera
trovo la casa allagata

i pavimenti pieni d'acqua
l'acqua che arriva dal tetto
& niente da dire, a riguardo

tu dicevi che avevi un fratello violento
ma io ti ho fatto solo passare
& tuo fratello l'ho messo a terra

l'acqua mi rovina
i libri i dischi i negativi
potevamo sperare in qualcosa di migliore

dovrei cambiare casa
potermi permettere
un altro affitto

ma non è così,
& noi tutti
ne facciamo parte

dalla mattina
alla sera
quando devo spazzare i pavimenti

pietre miliari
profumo in quantità
industriali

devo ritirare molti libri
certo che tu
sei una dolcezza

mi piace
la tua pelliccia
di quarta mano

7 è un numero
che si può dire
prima di uscire

dalla porta di casa
ma fuori
non ci deve essere traffico

non posso mettere
tutti i libri
sotto al letto

non ho più spazio
da anni
posto & parole

lei era diplomata
alla scuola
di arte drammatica

io un traduttore autodidatta
che prendeva
5 € netti a cartella








Nessun commento:

Posta un commento