sabato, aprile 21, 2012

Alla mensa di Villa Turro, Milano





1,
niente a che fare
con le tue contorte illusioni
prima che avanzi
& discuti.

2,
pretese inesaudite
che la depressione
ti faccia finire in carcere
o parlare sui tetti.

3,
uomini & donne
da evangelizzare
prima - anche qui
di una bella dose.

4,
(prima) che
un altro volume filosofico
venga edito
&d un turista lo mangi.

5,
non suona più
il telefono delle 4,
Sally can't dance
no more.

6,
ieri sera
un mio amico
mi ha parlato della sua donna,
vanno a vivere assieme.

7,
stamattina
la mia amica romana
che è proprietaria di un giornale
mi ha parlato di un suo vecchio amore.

8,
io & il mio amico
ci siamo messi
le mani addosso
non capitava da 15 anni.

9,
tutti parlano dell'invalsa pratica
di terapia elettroconvulsivante
ritornata di moda
soprattutto a Villa Turro, Milano.

10,
Anestesia buio
scariche
dolori muscolari
perdita di memoria.

11,
le sperimentazioni partirono
di martedì
&d in questo caso
non mi va di essere preciso.

12,
la terapia
ELETTROCONVULSIVANTE
è molto in voga
a Villa Turro.

13,
ecco cosa succede:
prima il maiale viene bollito
con l'anestesia
poi viene fritto con la scarica.

14,
Basaglia aveva detto
che era
come prendere a pugni
un televisore.

15,
corrente elettrica costante
0,9 Ampere
2 elettrodi
testa illuminata, fluorescente.

16,
quando sono entrato
era perché
la gente intorno a me
mi aveva costretto.

17,
parlavano
di terapia alternativa
& forse l'ultima
che mi rimanesse.

18,
non avvertivo
così chiaramente
quello che tutti chiamavano
'la tua malattia'.

19,
dapprima
mi hanno fatto domande
poi mi hanno fatto
parlare.

20,
hanno detto
che loro
erano lì pronti
per rimettermi in sesto.

21,
gli ho chiesto
se potessi sentire
almeno una volta al giorno
Waltzing Matilda di Lou Reed.

22,
gli ho raccontato di scrittura
musica
fotografia
& pittura.

23,
attraverso la luce della finestra
ho letto un appunto
& sono scattato dalla sedia
contro uno di quelli.

24,
mezza sega di medico aveva scritto
soggetto instabile depresso
iper-maniacale
alcoolizzato.

25,
disturbi
& conflitti d'identità
tendenza per cura
sedativa & riabilitativa.

26,
poco dopo
m'imprecò
di non fargli
del male.

27,
nel ricovero
sono stato privato dei libri
non potevo scrivere
solo acqua.

28,
mi hanno fatto
dormire a lungo
&d ho sognato molto
sdraiato.

29,
per sei mesi
non sono potuto stare
con una donna
manco a pagamento.

30,
di notte ero sempre sveglio
& stavo dietro
ai miei compagni di stanza
che si lamentavano.

31,
alcuni chiamavano
la madre
la moglie
la figlia.

32,
altri mi chiedevano
di sistemargli l'ago
nella vena del dorso
della mano sinistra.

33,
mi ricordavo
della linea di basso
di Walk on the wild side,
la mimavo con le labbra.

34,
le infermiere
erano pazze di me
le dottoresse
mi detestavano.

35,
dottoressa,
mi permette una domanda
lei, è contenta
quando rincasa?

36,
dopo la scarica
sentivo che dicevano
che ero
un osso duro.

37,
un toro ammalato
da abbattere
non ero pronto
ad incornare.

38,
avevo creato
una resistenza organizzata nel reparto
dicevano che volessi essere come Jack Nicholson
in Qualcuno volò sul nido del cuculo.

39,
un giorno lo staff -
nella disperazione più profonda
mi affidò
alla nuova arrivata.

40,
dopo quaranta ore di colloqui
la convinsi
a darmi
una matita & della carta.

41,
ripresi a scrivere
lei lesse
dopo due mesi
ero di nuovo per le strade.

42,
devo solo ringraziare
la Dott.ssa H.
che ora sta mangiando
di fronte a me.

43,
sta leggendo
i miei scritti inediti
in casa mia,
posso riascoltare Lou Reed.








Nessun commento:

Posta un commento