sabato, luglio 19, 2014

Il miracolo della stazione








angeli sfatti
vicini in stato di esaltazione
granate di guardia

virginia è venuta da me
era appena notte, le 2 e rotte
& mi ha chiesto di aprire

meglio non parlare
della sua faccia
le ho versato da bere

mentre si puliva in bagno
acqua fredda
asciugamani bagnati

disinfettante, ha pianto
stata dentro il bagno
1 ora e un quarto

mentre era in bagno
mi aveva chiesto di metterle
sù della musica

era tardi
ma l’ho fatto
la notte che ci hanno tirati giù

prima non voleva mangiare
poi ha mangiato
un mio fantastico burrito

a quell’ora
non pioveva ancora
in giro non c’era nessuno

lei è una delle poche
che ho amato da una vita
a questa parte

& lei non mi ha mai accusato
non mi ha mai rimproverato
di legarmi solo ad una donna

era una delle quattro, cinque
che aveva capito
fino dall’inizio

che di donne ne avevo avute
& da un certo punto in poi
potevano esserci o meno

se volevo
le avrei trovate
se no, no

virginia viene da una famiglia ricchissima
che ultimamente è caduta in disgrazia
lei, come lavoro, non sa fare niente

fino a qualche tempo fa
era convinta di sposarsi
di condurre una vita felice

suo padre è morto da tre anni
& la crisi ha iniziato a mangiare
le articolazioni la cartilagine le ossa

sono pieni di enormi debiti
che non potranno mai onorare
se non vendendo tutto

& rimanere su una strada
cercando un lavoro qualsiasi
lei viene da me in queste notti

mi dice che sono l’unico
che possa capire
che possa aiutarla

lo faccio, anche se non vorrei
le sto dietro, ha un bisogno estremo
di aiuto, di me

lei è una bionda tinta eccezionale
stavamo ore &d ore a letto
ma adesso io sono cambiato troppo

si è ripulita
ha pianto
vuole mangiare qualcosa

ha un labbro spaccato
gliele ha suonate per bene
sa che non può venire qui

per vie traverse
gli ho fatto sapere
che lo sto cercando

tempo due giorni
& sistemiamo la faccenda
come un treno che arriva

virginia sta mangiando il burrito
le uova sode & le patate fritte
coca cola & bourbon

beva finché ne ha voglia
le passerà un po’ di dolore
lei è venuta qua

per dei motivi precisi
aiuto, assistenza, cibo
vendetta, aiuto.



Nessun commento:

Posta un commento