mercoledì, dicembre 14, 2011

Per chi cantava Matty Groves


Brano per  Sandy Danny

Matty Groves
è un tradizionale
cosa si deve aggiungere
va cantato
l'ho detto a Richard
dicembre 1969
Liege & Lief
dalla finestra sotto gli studios
dipanate signore passeggiano nel 1974
Bowie ha fatto uscire Diamond Dogs
& Rebel Rebel è la colonna sonora
delle mie tre dita versate
hanno scritto che a 22 anni
ero nel momento migliore
la voce folk
di questo impero mai domo
il commonwealth
una marea di porcherie
tre cose ho sempre voluto fare
cantare suonare & bere
& se rimaneva del tempo
esistere
ho conosciuto uno scrittore che parlava solo
di Jack Kerouac
di quello che ha scritto
& di come &' morto
ecco
gli ho detto
voglio che si faccia la stessa cosa con me
di quello che ho cantato suonato scritto
& di come sono morta
non perché sia morta
Cohen Joplin Dylan Morrison
Mitchell Crosby
Jefferson Airplane Grateful Dead
gente che mai raggiungerò
loro stanno a Woodstock
nei milioni fatti
nei milioni di dischi venduti
nei soldi per le copertine
per le interviste
gli strumenti fatti su richiesta
nei blues di Bloomfield
Cash Presley Nelson
il jazz non ha mai fatto per me
quel mediocre di Donovan
con gli Zeppelin è stato un sogno
i miei sono sempre più preoccupati
dicono
tutto quel bere
ti ucciderà
prima della fine dell'anno
non sono neanche tanto sicura
cosa significhi
che forse ho
1974
completo disastro
mentre alcuni ridevano
sai che è anche mia figlia
dimenticati di cosa mi sono fatta
è solo come stare
in un vecchio valzer
nessuno porta il cilindro
o la latrina
non mi lasceranno suonare quello che voglio
i corvi & la stella del nord
stesi sull'erba
ci incontreremo in Cornovaglia
bluegrass ragtime & il folk
il whiskey mi ha fatto passare
gli anni migliori della mia vita
e non li cambierei
con un disco di successo
né con un uomo più vero
Trevor mi ha
giudicata derubata
alcuni dicono sfruttata
che poi
mi sono sempre sembrate
le stesse cose

Nessun commento:

Posta un commento