mercoledì, luglio 20, 2011

Alla radio con miss Maggie M'Gill

Alla radio
parlano di leggi su i libri
sugli sconti da applicare sui libri
leggi nazionali
leggi sovranazionali
sovraordinate
leggi essenzialmente europee
quanto costa un libro
nel suo paese
chiede la conduttrice
e quanto costa un libro da lei
il costo medio
di un libro di media narrativa
non proprio un successo
ma nemmeno un fiasco
ah!
diciamo di una media di 250 pagine
pagine e copertina di peso medio
sottili spesse
mediamente considerate
ah!
20 euro in Francia
20 teste in Germania
ascolti bene
sempre la conduttrice
tengono conto dei lettori?
tengono conto degli editori
e delle librerie
e delle grandi lotte politiche
tra piccole od indipendenti
librerie & grandi catene
"io compro nelle grandi catene
perché mi danno punti omaggio"
"io compro i libri
dal mio libraio
una persona vera onesta etica
non lo tradirei mai"
tutta questa gente
tutte queste cose
come parlare con una donna rossa
alle tre di mattino di giovedì
senza pioggia
sia chiaro
nessuno parla
od osa parlare di autori
si scrive
con un pennarello blu
preso a Berlino alexanderplatz
leggo il Nuovo Spoon River
di Edgar Lee
spero solo
che Miss. Meggie M'Gill
mi stia vicino
almeno parli.

Nessun commento:

Posta un commento