martedì, luglio 25, 2017

Sto andando per non vedere



Così,
il costo di quello che abbiamo vissuto
ritornare per le strade ad oltre quarant'anni
le linee disgiunte della città & starci
sono un uomo con grandi & piccole difese

Così
il prezzo pagato
dalla tua bellissima faccia
senza sole o con il sole
così ancora, con i tuoi colori
& potrei scomodare grandi autori

Ma per te scriverò
sempre semplicemente
non per farmi capire
non perché tu non capisca
ma perché è l'unico modo

Tutto quello che sei stata
fatto esistita vissuta
a me non è mai interessato
a me interessava guardarti da vicino
& parlarti & sentirti parlare

Sono stato notti
due mesi & oltre
a pensare ad una vita possibile
con te, ma come un campione del niente
mi sono dovuto allontanare

Un giorno, uscendo, le strade sono così ampie
& profumate nel Sud della Louisiana
so che non interessa & non ti interessano questo genere di cose
lì le strade danno occasioni a tutti
& si parla dalle finestre con gli sconosciuti

Ecco, vedi
siamo portati al cinismo
a distruggere tutto
io & te & diciamo
che ogni strada porta ad una fine certa

Ma metti che quel giorno
io esca & che la sera
ti dica quello che non avevi mai sentito da me
& che tu non ne me abbia dato occasione
solo per una maledetta domenica all'inferno

metti che io non abbia parlato
per vigliaccheria
metti i tuoi occhi
così pieni di rabbia
così cambiati

metti cortazar
metti kerouac
metti l'Occidente
metti te & me
cosa dovevo sapere

ad un certo punto
della vita di un uomo
seduto al bancone
come sempre
vede una donna

& tutto il resto da dire
non conta
non conta niente
non contano niente
i libri che ho scritto

le donne che ho avuto
la vita che ho vissuto
non conta più niente
tranne che stare
da qualche parte.











Nessun commento:

Posta un commento