sabato, gennaio 12, 2013

Controrisposta






1. 
Bambola cinese
calata al piano
una foglia fumata
deiezione & reincarnazione
per la crisi dell'occidente.

2.
La scienza della logica
aspetta dietro al cesto di penne
rubate & accumulate
da migliaia di hotel
un nuovo tragitto blu sulla carta.

3.
Rileggo dal quaderno rosso
"due uomini cavalcano"
era agosto
& mi sono allontanato
non riuscendo a scrivere più di sera.

4.
I diari di Cheever
i quaderni di Cioran
le due pile di tovaglioli di carta bianca
per una nuova vita nella cucina
ma non nelle mie ambizioni.

5.
La ragazza della copisteria
(anna? stefania? barbara? lucia?,
forse niente di tutto questo)
mi ha consegnato in mano
la bozza del mio ultimo libro.

6.
"E' una sceneggiatura?"
no cara è solo una raccolta
di scritti scelti
dell'ultimo anno e mezzo
- prolegomeni di un testamento.

7.
Un'altra
è venuta a casa mia
& all'inizio, guardandolo
non capiva cosa fosse
&d ha avuto un accenno di commozione.

8.


"E' l'opera di una vita?"

no cara è solo una raccolta
di scritti scelti
dell'ultimo anno e mezzo
& dopo andrò avanti.

9.
Altri mi hanno detto
"hai fatto un bel lavoro,
è un'opera concettuale;
quanto ci hai messo
ad ordinarlo & stamparlo?"

10.
Due giorni.
Controrisposta:
noi ci avremmo messo due anni.
Essere & Tempo
in forma utile.

11.
Un uomo mi ha chiesto
"me lo puoi prestare?
voglio capire le associazioni
tra testo & fotografia:
lo terrò fino al mercoledì delle ceneri".

12.
Editori occupati
nella pubblicazione di libri
di comici scoppiati:
moriranno con un sorriso,
almeno.

13.
Stampatori occupati
a chiedere soldi -
nessun autore così
ma qualche tasca piena
per un Caronte posticcio.



Nessun commento:

Posta un commento