giovedì, gennaio 31, 2013

Battitura






In via dei portoghesi
sempre intorno
davanti a un robivecchi
ho visto la fine della letteratura.

Sopra un tombino scoperchiato
hanno camminato a migliaia
in pochi minuti / mi hanno detto:
sei ricercato, buono per voi.

In un lieder ho visto
la fine della letteratura
fine della pioggia,
dottore lo sono?

In un rotolo di carta trascinato
nelle sue battiture a macchina
ho visto la fine della letteratura
(ti ho visto in faccia).

Gente che piangeva
l'achille della nazione
eroe immacolato
leggermente irrorato.

Da un quiz radiofonico
in che anno
Sofocle scrisse l'Euripide?
459 d.c. : i secoli bui.

Il nostro capitano
è caduto in amore
come una colomba
con una donna di bassi costumi.

Se lo sposerà
la porterà fino all'altare
chiamato cannone
niente lustrini per noi.

Pirandello fa storie a Roma
O' Brien  sta a Las Vegas
oggi il ministero degli esteri
è stato occupato.

Un telefono appeso al muro
con un disco numerale;
in piazza le proteste
per i diritti sessuali.

La luce sembrava di notte
ero nella strada, guardando in su
ho visto la fine della letteratura -
è una donna &d è sola.


Nessun commento:

Posta un commento